La nostra storia, la nostra natura

C'è un tempo per seminare e uno per raccogliere, ma tra i due c'è l'attesa: e quale miglior modo per impiegarla che prendersi cura di sé, bere un buon bicchiere di vino e regalarsi nuove esperienze?

Straordinari per natura

Con l'intento di preservare intatta la bellezza e la natura di questa parte di Romagna al confine con il Parco delle Foreste Casentinesi e la Toscana, 11 anni fa abbiamo deciso di coltivare con metodo bio i nostri terreni perché a Corte San Ruffillo, tutti possano godere della natura circostante, mangiare buon cibo e concedersi tempo per sé..

Corte San Ruffillo è un luogo pieno di significato per la storia della nostra famiglia, per questo nel 2008 abbiamo iniziato il restauro dell'intero complesso vincolato dalla Soprintendenza Archeologica, delle Belle Arti e del Paesaggio, facendo attenzione affinchè tutti i nuovi interventi fossero chiaramente distinguibili dall'autenticità dell'originale. Questo criterio ci ha guidati anche nella progettazione dell'ultimo ampliamento che verrà inaugurato a giugno 2020.

Le origini del complesso

Il complesso di Corte San Ruffillo ha infatti origini antichissime. Nelle Ratio Decimarum del 1290 (il registro delle decime che venivano riscosse dallo stato della Chiesa) questo luogo si chiamava "Plebis S. Rophilli", era inserito all'interno della Diocesi di Forlimpopoli e pare sorgesse nel sito dell'antico castello dei Conti Guidi. Secondo le fonti, infatti, la fondazione della Chiesa sarebbe datata intorno all'XI secolo, anche se la tradizione popolare fa risalire la casa canonica, la chiesa attigua, le cantine e i servizi annessi alla seconda metà del 300 a.c. periodo della predicazione di San Ruffillo Martire, vescovo di Forlimpopoli. Con il passare dei secoli il complesso si è arricchito fino ad assumere, con la costruzione di Villa Filetto nel 1810 c.a. l'aspetto attuale.

"Quando verrete a trovarci ricordate che sappiamo dare valore al bene più prezioso, il Tempo."

Il Territorio: Dovadola e Romagna Toscana

Il territorio che ci circonda unisce l'anima romagnola al fascino toscano, dando vita ad un paesaggio unico, la Romagna Toscana, una terra che coniuga la tradizione di accoglienza romagnola alla bellezza toscana.
Siamo consapevoli di essere molto fortunati a trovarci proprio qui, in uno di quei piccoli paesi che durante la sua storia ha sapientemente assorbito il meglio delle due Regioni.
Il confine tra Emilia-Romagna e Toscana non è affatto brusco: si lascia andare naturalmente in diverse sfumature, tra cui la nostra Dovadola.

Il borgo è di origini romaniche e di struttura medievale e sorge in un ansa del fiume Montone, interessante non solo per il suo fascino storico. Non perdetevi il Palazzo di Montaguto, che ospitò Garibaldi in fuga (da qui parte il percorso tracciato dal CAI: il Sentiero di Garibaldi), l'Eremo di Montepaolo, l'Abbazia di Sant'andrea e il suggestivo laboratorio del Liutaio Foscolo Lombardi.

Quando verrete a trovarci ricordate che sappiamo dare valore al bene più prezioso, il Tempo.
Dalla Natura abbiamo imparato ad emozionarci per le piccole cose, e quando il ritmi della vita ci incalzano frenetici cerchiamo di ricordare quello che ci insegna ogni giorno: c'è un tempo per seminare ed uno per raccogliere, ma tra i due c'è l'attesa e quale miglior modo per impiegarla che prendersi cura di sé, bersi un buon bicchiere di vino e regalarsi nuove esperienze?

La nostra famiglia: amore tra e per le persone

Senza le persone che lavorano con noi, che si prendono cura di voi, di ogni piatto e prodotto, dei terreni, delle piante e degli animali, non saremmo mai arrivati fino a qui e non potremmo neanche proseguire.

Il vostro benessere è legato a un grande lavoro di squadra, in cui ognuno è consapevole dell'importanza del proprio contributo, per rendere davvero unica l'esperienza a Corte San Ruffillo.

Una squadra, la nostra, formata da uomini e donne molto diversi per formazione, età e provenienza, ma accomunata dalla passione per l'accoglienza e il buon vivere.

Tutti coloro che fanno parte del team di Corte San Ruffillo sono qualificati e pronti a rendere il giorno del vostro Sì il più incantevole di sempre.

Parliamo Italiano, Inglese e Spagnolo.

Corte San Ruffillo

Azienda Agrituristica di Sara Vespignani

Via San Ruffillo 12 - Loc. San Ruffillo
47013 - Dovadola (Forlì - Cesena)

P.I. 03678760400

powered by: e-mind